Il Progetto “Un falco per amico” approvato dalla Comunità Europea nel giugno 2012, e di cui il Comune di Gravina in Puglia è il principale beneficiario, prevede la tutela e la salvaguardia del Falco Naumanni nei territori di Gravina e Altamura. Partners del progetto comunitario: il Comune di Altamura, la Regione Puglia, la Provincia di Bari, l’Ente Parco dell’Alta Murgia e la Lipu Gravina.

Questo Progetto Life+ mira alla stesura di un Piano d’Azione Nazionale per la salvaguardia del Falco Grillaio in italia. Come risultato finale del progetto verrà redatto un documento, con la partecipazione di tutti i partners e del Ministero dell’Ambiente, che detterà le linee guida derivanti dal lavoro che verrà effettuato sul nostro territorio per poi estenderle a livello nazionale.

Importanti le ricadute sul territorio sia per l’importanza sia per la prestigiosità del Programma Life+ che ogni anno finanzia i migliori progetti, ovvero quelli che rivestono un interesse comunitario contribuendo allo sviluppo, all’attuazione e all’aggiornamento della politica e della legislazione comunitaria nel settore dell’ambiente.