Il progetto LIFE “Un falco per amico” incontra le alunne e gli alunni delle Scuole elementari di Gravina in Puglia e Altamura.

Nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 maggio 2017, il Coordinatore del progetto “Un falco per amico”, Danilo Ciampanella, ha incontrato gli alunni delle Scuole Elementari “Michele Soranno” e “Don Saverio Valerio” di Gravina in Puglia e “Madre Teresa di Calcutta” di Altamura. Quest’ultima ha visto la partecipazione anche dell’Assessore alle Politiche comunitarie e giovanili, Enzo Rifino.

Nel corso degli incontri, che hanno registrato un grande entusiasmo da parte delle bambine e dei bambini nei confronti dell’iniziativa, si sono illustrati gli obiettivi del progetto e le diverse attività svolte. Gli alunni hanno mostrato grande partecipazione e sensibilità ai temi ambientali presentando esperienze personali d’incontro con il Falco e formulando domande pertinenti che sono state occasioni per spunti di riflessione e dibattito.

Al fine di rendere più coinvolgenti gli incontri è stato proiettato il documentario realizzato nell’ambito del progetto e sono stati consegnati i gadget per la sensibilizzazione dei cittadini di domani. Includendo gli incontri del 21 febbraio presso la Scuola media Tommaso Fiore di Altamura, a oggi le attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale verso le scolaresche hanno coinvolto circa 800 bambini e bambine nei due comuni beneficiari.

Gli incontri proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico e riprenderanno all’apertura del prossimo con l’obiettivo di coinvolgere tutte le scuole elementari e medie presenti presso i Comuni partner di Gravina in Puglia e Altamura.