Delle bacheche/tabelloni saranno utilizzate per contrassegnare luoghi fisici coinvolti nelle attività del progetto con una particolare rilevanza per la visibilità a medio e lungo termine dell’azione, descrivendo il progetto nei siti dove è realizzato, mostrando la frase “Con il contributo di LIFE+ Programme finanziato dall’Unione Europea”.

In particolare, le azioni di salvaguardia (C.1, C.2, C.3 e C.4) e l’azione E.4 – Itinerario di Bird Watching saranno interessate da bacheche in luoghi strategici accessibili e visibili al pubblico.

Il logo LIFE* and Natura 2000 Network apparirà sempre e ovunque, spiegando l’importanza del progetto in termini di creazione di una rete Natura 2000 insieme con la specificità dell’azione del progetto che interessa il luogo specifico individuato e il suo significato per la salvaguardia della specie prioritaria di riferimento (Falco Naumanni).

La bacheca è 70cm X 100cm, fissata nel terreno grazie a due magneti e fatta di legno trattato resistente alle intemperie.

Per le azioni C.1 e 2 le bacheche saranno 4 – 2 per gli edifici pubblici (1 a Gravina e 1 ad Altamura) e 2 per gli edifici privati (1 a Gravina e 1 ad Altamura). Esse saranno collocate in luoghi strategici nel centro urbano o montate sulle pareti su edifici simbolici pubblici e privati interessati dall’installazione di nidi artificiali o dalla creazione di nicchie per la riproduzione.

1 bacheca sarà collocata all’ingresso del Convento di San Sebastiano per informare sulla presenza, all’interno, della Nursery (C.3) e delle attività di soccorso e di pronto soccorso portate avanti lì.

1 bacheca segnalerà l’area delle uccelliere informando sul loro utilizzo e sui comportamenti del Falco Naumanni.

Le bacheche sono particolarmente importanti per l’Azione C.4 che si occupa della gestione dei siti-dormitorio. Una volta individuati e mappati, i siti-dormitorio (circa 15 nell’area del progetto: 9 nel Comune di Altamura, 6 a Gravina, che interessano rispettivamente 15-20 e 20-22 alberi) saranno segnalati con bacheche che spiegano lo stato legalmente protetto di questi luoghi e il significato dal punto di vista ambientale. In questo specifico caso, le bacheche segnaleranno di essere “amiche dei bambini” comunicando con parole semplici e chiare il valore della biodiversità. Le bacheche interesseranno i 15 siti strategicamente posti per segnalare l’area protetta.

Infine, 2 bacheche apriranno e chiuderanno l’Itinerario di Bird Watching, informando sul contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea, mostrando il logo LIFE* and Natura 2000 Network e l’importanza del progetto in termini di creazione della rete Natura 2000.

 Ragioni per le quali questa azione è necessaria:
Questa azione è considerata necessaria per dare visibilità al contributo fornito dall’Unione Europea attraverso il suo strumento finanziario LIFE+. Le bacheche sono anche importanti, per fornire visibilità a lunga durata al progetto realizzato, in luoghi strategici, per la sua efficacia.
Beneficiario responsabile della realizzazione
Gravina
Risultati attesi (informazioni quantitative ove possibile)
4 bacheche per importanti edifici pubblici e privati a Gravina e Altamura (C.1 e 2).1 bacheca applicata per segnalare la Nursery-Centro di Recupero.1 bacheca che segnali l’area delle uccelliere (C.3).

15 bacheche per i siti-dormitorio.

2 bacheche per l’itinerario di “Bird Watching” nell’ambito della gravina.